skip to Main Content

Porte blindate: Le caratteristiche

Una porta blindata è una porta dalla struttura complessa, dotata di un sistema di protezione contro l’effrazione, il fuoco e le armi da fuoco. Con lo sviluppo della tecnologia, il design delle porte ha iniziato a svilupparsi e ad aggiornarsi non solo in base ai principi di resistenza al calore e all’aspetto, ma soprattutto in base ai principi di sicurezza. Le porte blindate si sono diffuse a partire dalla metà del 20 secolo, quando, accanto alle normali porte in acciaio, sono apparse sul mercato le porte blindate separate e tutti si sono resi conto del loro sistema di sicurezza a più livelli.

Porte blindate
Porte blindate

Ma prima di comprendere le sfumature delle porte blindate in modo più dettagliato, è necessario fare alcune precisazioni. Spesso il consumatore confonde una porta blindata con una antieffrazione.

Se avete bisogno di una porta d’ingresso all’appartamento affidabile, con elevate caratteristiche di resistenza alla rottura, che non sia così facile da aprire nemmeno per un malintenzionato esperto, dovreste scegliere una porta antieffrazione, realizzata in acciaio con uno spessore fino a 4 mm.

Con lo sviluppo della tecnologia, la rottura delle porte in acciaio è diventata più facile e semplice, ma la qualità delle porte ha continuato a migliorare costantemente, gli strati sono diventati più densi, sono state inventate varie combinazioni e design complessi. La qualità e la stabilità delle porte blindate influiscono comunque sul loro prezzo, che a sua volta dipende dai materiali utilizzati. Oggi le porte blindate, grazie al loro sofisticato sistema di protezione contro le effrazioni e di resistenza alle esplosioni e agli incendi, fungono da garante della sicurezza e dell’incolumità dei beni e della vita delle persone.

Scopo delle porte blindate

Una porta blindata protegge non solo dalla penetrazione di estranei, ma anche dal freddo, grazie al suo design termoisolante. Grazie a speciali guarnizioni, questa porta ha anche un eccellente indicatore di isolamento acustico. In questo modo, la porta blindata rappresenta un ostacolo alla penetrazione del freddo e dei rumori indesiderati provenienti dal corridoio e dalla strada. In un mondo moderno ad alto tasso di criminalità, una porta di questo tipo diventa il garante della sicurezza, dell’affidabilità e della fiducia che la vostra proprietà rimarrà sana e salva grazie all’ulteriore rafforzamento degli strati e dei meccanismi di protezione. Poiché i punti più vulnerabili per la pirateria sono le cerniere, la traversa e la serratura, sono proprio questi i punti delle porte blindate che vengono rinforzati ulteriormente.

Caratteristiche delle prestazioni

In base al livello di complessità e sicurezza, si distinguono tre classi di porte blindate: porte costose, porte di classe media e porte economiche. Come già sappiamo, la porta blindata si differenzia dalle solite porte metalliche per la particolare complessità del suo design, per il gran numero di meccanismi aggiuntivi antieffrazione, per la resistenza alle esplosioni e per altre utili qualità.

Una porta blindata può resistere alla pressione dinamica e statica. Grazie alla presenza di numerose serrature con una maggiore segretezza, insieme a un complesso sistema di chiusura con traverse da 18 mm, l’apertura delle serrature sembra incredibile. Le porte di sicurezza di tutte le classi hanno la capacità di isolare e insonorizzare. Di solito, grazie a una lamiera d’acciaio molto più spessa, la porta è in grado di resistere a rotture e danni meccanici. Le porte blindate, così come altri tipi di porte, sono dotate anche di spioncino e catena.

Serrature per porte blindate

Porte blindate Più del 60% della resistenza all’effrazione di una porta blindata dipende dalla qualità della serratura. Oggi si dice che la maggior parte delle porte abbia due tipi di serrature: a livello e cilindrica. È opinione comune che per una maggiore efficienza sia necessario che la serratura a livello sia di fabbricazione estera, mentre quella cilindrica sia domestica. Secondo gli esperti, questa soluzione è più sicura e gli aggressori saranno impegnati a lungo nel processo di apertura del castello fino a quando non saranno individuati. Per un maggior grado di sicurezza, è necessario scegliere una serratura con un gran numero di traverse massicce che la rendono difficile da segare.

Uno speciale sistema di ancoraggio non consentirà di aprire la porta anche se gli intrusi la scollegano dai cardini, grazie al fatto che i perni metallici, una volta bloccati, si fissano saldamente nei fori loro assegnati sulla scatola.

Installazione di porte blindate

Installare una porta blindata da soli è un processo semplice. La parte difficile, tuttavia, è lavorare con viti unidirezionali. Se da un lato queste viti sono fondamentali per rendere la porta più sicura, dall’altro non consentono di commettere errori, che sono più probabili se l’installazione è fai da te.

Se siete preoccupati di lavorare con viti permanenti, se non avete il tempo di installare una nuova porta o se volete assicurarvi che la vostra porta sia installata correttamente per garantire la massima sicurezza, potete affidarvi a un installatore professionista di porte blindate vicino a voi.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Fabbro Padova, Pronto Intervento Idraulico Udine, Pronto Intervento Idraulico Vicenza