
Riparazione di una porta da garage
Le porte basculanti da garage, che si avvolgano a sezioni o si aprano in un unico pezzo, funzionano grazie alla tensione delle molle. La porta si muove su binari metallici fissati alle pareti del garage e una o più molle pesanti forniscono la forza necessaria. Nella maggior parte dei casi, quando la porta non funziona facilmente, le riparazioni sono piuttosto semplici. Ecco alcuni utili consigli per la riparazione:
Fase 1: Controllare i binari metallici all’interno del garage. Controllare le staffe di montaggio che fissano i binari alle pareti. Se sono allentate, serrare i bulloni o le viti delle staffe. Lavorando all’interno del garage con la porta del garage chiusa, esaminare i binari per individuare ammaccature, pieghe o punti piatti. Se ci sono punti danneggiati, colpirli con un martello di gomma o con un martello e un blocco di legno di scarto. Se i binari sono gravemente danneggiati, devono essere sostituiti.
Fase 2: Controllare i binari con una livella per assicurarsi che siano correttamente allineati. I binari orizzontali devono essere leggermente inclinati verso il basso, verso il retro del garage; con le porte avvolgibili, le sezioni verticali dei binari devono essere perfettamente a piombo. Entrambi i binari devono essere alla stessa altezza sulle pareti del garage. Se i binari non sono correttamente allineati, allentare, ma non rimuovere, le viti o i bulloni che fissano le staffe di montaggio e picchiettare delicatamente i binari in posizione. Ricontrollare i binari con la livella per assicurarsi che siano nella posizione corretta; quindi serrare le viti o i bulloni delle staffe di montaggio.
Fase 3: Pulire i binari con un detergente domestico concentrato per rimuovere sporco e grasso indurito. Pulire accuratamente i rulli e asciugare sia i binari che i rulli.
Fase 5: Verificare la presenza di ferramenta allentata e serrarla se necessario. Sulle porte a battente, controllare le piastre su cui è montata la molla per assicurarsi che le viti siano ben serrate e serrare eventuali viti allentate. Sulle porte avvolgibili, controllare le cerniere che tengono insieme le sezioni della porta; serrare eventuali viti allentate e sostituire eventuali cerniere danneggiate. L’abbassamento su un lato della porta può spesso essere corretto con la manutenzione delle cerniere. Se un foro per vite è allargato, sostituire la vite con una più lunga dello stesso diametro e utilizzare un tassello in fibra cava, immerso nella colla da falegname, con la nuova vite. Se il legno è crepato in corrispondenza di una cerniera, rimuovere la cerniera e riempire le crepe e i fori delle viti con stucco per legno. Lasciare asciugare lo stucco e quindi riposizionare la cerniera. Se possibile, spostare la cerniera su legno massello.
Attenzione: se una porta avvolgibile ha una sola molla di torsione, al centro della porta, non tentare di ripararla. La tensione è così elevata che la molla potrebbe ferirti. Per porte con questo tipo di molla, chiama un servizio di riparazione professionale.
A volte il problema della porta del garage può essere ricondotto all’apriporta. Nella sezione seguente, ti mostreremo come sostituire l’apriporta del garage.