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Riparazione Porta Garage: Come Riparare e Manutenere la Tua Porta del Garage

Una porta da garage è composta da due componenti principali: la porta stessa e l’apriporta. In questo articolo, vi spiegheremo come riparare entrambi i componenti. Inizieremo dalla porta vera e propria.

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Riparazione di una porta da garage

Le porte basculanti da garage, che si avvolgano a sezioni o si aprano in un unico pezzo, funzionano grazie alla tensione delle molle. La porta si muove su binari metallici fissati alle pareti del garage e una o più molle pesanti forniscono la forza necessaria. Nella maggior parte dei casi, quando la porta non funziona facilmente, le riparazioni sono piuttosto semplici. Ecco alcuni utili consigli per la riparazione:

 

 

Fase 1: Controllare i binari metallici all’interno del garage. Controllare le staffe di montaggio che fissano i binari alle pareti. Se sono allentate, serrare i bulloni o le viti delle staffe. Lavorando all’interno del garage con la porta del garage chiusa, esaminare i binari per individuare ammaccature, pieghe o punti piatti. Se ci sono punti danneggiati, colpirli con un martello di gomma o con un martello e un blocco di legno di scarto. Se i binari sono gravemente danneggiati, devono essere sostituiti.

Fase 2: Controllare i binari con una livella per assicurarsi che siano correttamente allineati. I binari orizzontali devono essere leggermente inclinati verso il basso, verso il retro del garage; con le porte avvolgibili, le sezioni verticali dei binari devono essere perfettamente a piombo. Entrambi i binari devono essere alla stessa altezza sulle pareti del garage. Se i binari non sono correttamente allineati, allentare, ma non rimuovere, le viti o i bulloni che fissano le staffe di montaggio e picchiettare delicatamente i binari in posizione. Ricontrollare i binari con la livella per assicurarsi che siano nella posizione corretta; quindi serrare le viti o i bulloni delle staffe di montaggio.

Fase 3: Pulire i binari con un detergente domestico concentrato per rimuovere sporco e grasso indurito. Pulire accuratamente i rulli e asciugare sia i binari che i rulli.

Fase 5: Verificare la presenza di ferramenta allentata e serrarla se necessario. Sulle porte a battente, controllare le piastre su cui è montata la molla per assicurarsi che le viti siano ben serrate e serrare eventuali viti allentate. Sulle porte avvolgibili, controllare le cerniere che tengono insieme le sezioni della porta; serrare eventuali viti allentate e sostituire eventuali cerniere danneggiate. L’abbassamento su un lato della porta può spesso essere corretto con la manutenzione delle cerniere. Se un foro per vite è allargato, sostituire la vite con una più lunga dello stesso diametro e utilizzare un tassello in fibra cava, immerso nella colla da falegname, con la nuova vite. Se il legno è crepato in corrispondenza di una cerniera, rimuovere la cerniera e riempire le crepe e i fori delle viti con stucco per legno. Lasciare asciugare lo stucco e quindi riposizionare la cerniera. Se possibile, spostare la cerniera su legno massello.

Attenzione: se una porta avvolgibile ha una sola molla di torsione, al centro della porta, non tentare di ripararla. La tensione è così elevata che la molla potrebbe ferirti. Per porte con questo tipo di molla, chiama un servizio di riparazione professionale.

A volte il problema della porta del garage può essere ricondotto all’apriporta. Nella sezione seguente, ti mostreremo come sostituire l’apriporta del garage.

Sostituzione dell’apriporta del garage

Un tipico apriporta da garage è costituito da un motore reversibile che aziona un carrello lungo una rotaia sopra la porta del garage a Monza. Al carrello è fissata una barra di trazione per muovere la porta tra le posizioni di apertura e chiusura, con dispositivi di limitazione della corsa per arrestare il movimento della porta con precisione nelle posizioni di completa apertura e chiusura. Un relè o un interruttore di inversione inverte la direzione di azionamento da apertura a chiusura e viceversa. La maggior parte dei moderni apriporta da garage include un ricevitore radio che consente di aprire la porta inviando un segnale da un modulo elettronico presente nell’auto.

Ecco come installare un’apertura per porta da garage a Monza:

Fase 1: Il meccanismo deve essere installato al centro della porta. Per determinare la posizione, utilizzare un metro a nastro per calcolare la larghezza della porta del garage a Monza. Metà di questa distanza è il centro. Sul lato interno della porta, verso l’alto, tracciare una breve linea verticale lungo il centro della porta. Quando si fissa la barra di trazione (il meccanismo per sollevare e abbassare la porta) a questa linea, il peso della porta sarà bilanciato uniformemente nel punto di sollevamento.porta garage monza

Fase 2: Sollevare e abbassare la porta, osservando il punto più alto della sua corsa. Segnare questa posizione, poiché è necessario montare l’apriporta in modo che la guida sia più alta del punto più alto della corsa della porta. Altrimenti, aprendosi, la porta potrebbe urtare la guida.

Fase 3: Ispezionare l’area appena sopra la porta del garage, lungo la linea di demarcazione verticale; in quel punto deve essere presente un supporto adatto al fissaggio dell’estremità anteriore della guida. Se il garage non dispone di un elemento strutturale in quel punto, installare una tavola di montaggio anteriore. Centrare e fissare saldamente una tavola di 5 x 15 cm con viti autofilettanti su due montanti a muro, sopra il segno della corsa massima della porta. Trasferire il segno del punto più alto su questa tavola ed estendere anche la linea centrale verticale della porta sulla tavola.

Fase 4: Fissare la guida all’unità motore sul pavimento del garage, seguendo la procedura descritta nelle istruzioni del kit. Con la porta del garage abbassata, sollevare e fissare l’estremità più esterna della guida alla tavola di montaggio anteriore, in un punto circa cinque centimetri sopra i segni di intersezione tracciati per il punto più alto e la linea centrale della porta. La staffa della guida fornita a questo scopo si fissa solitamente alla tavola di montaggio anteriore con viti autofilettanti. Se sono forniti bulloni e dadi, tuttavia, è necessario praticare fori adeguati attraverso la tavola di montaggio anteriore. Assicurarsi di utilizzare rondelle sotto le teste dei bulloni per evitare che premano contro il legno.

Fase 5: Sollevare il gruppo motore fino al punto in cui la guida è orizzontale o parallela al binario della porta. Con il gruppo motore tenuto o supportato in questa posizione, sollevare e abbassare manualmente la porta del garage per assicurarsi che la posizione della guida non interferisca con il movimento della porta di garage a Monza. Una volta stabilita la posizione e l’altezza corrette per il gruppo motore, fissarlo alle travi del garage con le staffe metalliche incluse nel kit. Se la posizione del gruppo motore è tra due travi, o se le travi del garage corrono nella stessa direzione della guida, sarà necessario fissare un pezzo di 2 x 4 tra le travi e quindi montare le staffe al 2 x 4. Se il soffitto del garage è finito, è possibile montare un pannello di compensato da 3/4 di pollice sopra, fissandolo alle travi con viti autofilettanti. Fissare la ferramenta di montaggio al pannello di compensato con bulloni a espansione per impieghi gravosi.

Fase 6: Fissare il timone al carrello e spostare il carrello nella posizione di chiusura della porta. Segnare i fori per le viti di montaggio del timone sulla porta del garage e forare la porta. Con il timone montato e i fori praticati, inserire e serrare la ferramenta di fissaggio che fissa il timone alla porta.

Fase 7: Apportare tutte le regolazioni necessarie alla catena di trasmissione o alla vite di comando, prestando particolare attenzione alla posizione dei bulloni che limitano la corsa della catena.

Fase 8: Installare il ricevitore radio e il pulsante manuale. È possibile utilizzare un normale filo per campanello per il pulsante, ma assicurarsi di posizionarlo in un punto in cui sia possibile vedere l’apriporta del garage in funzione quando si preme il pulsante. È anche possibile installare un interruttore a chiave opzionale.

Fase 9: Collegare il cavo del gruppo di azionamento a una prolunga e collegare quest’ultima a una presa comoda. Avviare la porta del garage utilizzando il pulsante manuale. Durante il primo sollevamento di prova della porta, staccare più volte la spina dalla prolunga per verificare che non vi siano inceppamenti e che il sollevamento sia soddisfacente. Apportare le correzioni necessarie utilizzando le regolazioni integrate nel sistema di apertura della porta del garage e verificare il funzionamento del modulo radiocomando.

Fase 10: Scollegare la prolunga e collegare il cavo di alimentazione del gruppo motore alla presa di corrente fissa. Se possibile, collegare il cavo alla presa della luce del garage.

Ora sarai in grado di effettuare riparazioni di base alla porta del garage a Monza, sia alla porta stessa che all’apriporta.

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